Gabriele Micheli – Direttore

Gabriele Micheli si è diplomato in Pianoforte all’Istituto Musicale Boccherini di Lucca e in Direzione di coro al Conservatorio Martini di Bologna. Nell’approfondimento degli strumenti storici a tastiera ha studiato con Daniel Chorzempa alla Scuola di Musica di Fiesole e ha seguito corsi di interpretazione a Londra con Kenneth Gilbert e Christopher Kite e a Verona con Ton Koopman, specializzandosi nella realizzazione dell’accompagnamento del basso numerato al cembalo e all’organo. A completamento del suo interesse per la vocalità e l’interpretazione della musica rinascimentale e barocca, ha educato la sua voce partecipando a vari corsi di interpretazione del repertorio vocale, studiando tra gli altri con Ian Partridge, Emma Kirkby e Evelyn Tubb.

Ha esordito lavorando in teatro come maestro sostituto e maestro al cembalo dal 1980 in nelle stagioni liriche del Festival Internazionale Villa Reale, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Sistina di Roma, Festival Musica in scena di Agliè, Teatro Rossini di Lugo di Romagna, Teatro Manzoni di Pistoia, Festival di Barga, Teatro Cavour di Imperia.

Nel 1985 ha avuto un’importante occasione di lavoro nel campo del Jazz e del Musical come pianista imbarcato per la Chandris Lines di Londra, esperienza fondamentale per arricchire la sua versatilità musicale.

Come continuista (al cembalo o all’organo) per l’ORT-Orchestra della Toscana, tra il 1986 ed il 1989 ha collaborato con direttori e solisti quali Frans Brüggen, Anner Bijlsma, Elly Ameling, Daniel Chorzempa, Paolo Pollastri, Pavel Kogan, Michiyoshi Inoue, Daniele Gatti.

Tra il 1994 ed il 1998 ha lavorato come assistente alla preparazione dei cantanti e cembalista con The Consort of Musicke per la produzione di masques e opere inglesi di Purcell, Eccles e Blow al Dartington International Summer School. Sempre con il Consort of Musicke ha partecipato come attore–organista alla realizzazione del documentario Banquet of Senses, girato a Palazzo Te di Mantova nel 1992 per la Radiotelevisione Olandese, uscito anche come cd con musiche di Monteverdi, Madrigali erotici e spirituali, per l’etichetta Musica Oscura.

Con I solisti del Madrigale diretti da Giovanni Acciai ha suonato in numerosi concerti di musiche monteverdiane e ha inciso al cembalo il Sesto libro dei Madrigali per Nuova Era. Come solista ha inciso nel 2000 in prima mondiale Neue Clavier di Kuhnau per Dynamic, imponendosi alla critica internazionale.

È stato direttore ospite all’Università di Cincinnati, per la quale, oltre a collaborare come maestro di stile per la vocalità italiana, ha diretto la messa in scena di Alcina di Haendel, Amore e Morte su musiche di Claudio Monteverdi e una messa in scena sulla vita di Gesualdo da Venosa, con musiche di Alan Otte e madrigali di Gesualdo. Collabora come coach in masterclass internazionali sulla voce, per G. Ravazzi, D. Ferro, C. Vilalta, H. Handt, Cincinnati University, Wichita State University e AEDO (University of Western Ontario).

Collabora ed è stato fino al 2008 vicepresidente dell’Accademia Italiana di Canto, che promuove lo studio e la messa in scena delle opere del ‘700 italiano, per la quale ha diretto Il Ciarlatano di D. Puccini al Teatro del Giglio di Lucca nel Settembre 2011. Con l’Accademia ha preso parte all’organizzazione e messa in scena di Orlando e Ottone di Haendel, La Clementina di Boccherini, La serva padrona di Paisiello e di Pergolesi, Il Francese e l’Armena di Gasparini.

È stato direttore artistico e musicale dell’Associazione Pro Musica Firenze dal 2002 al 2013 con il maestro Riccardo Risaliti.

Pianista accompagnatore al Conservatorio di Genova (1985 – 1989) e di Parma (1990 – 1995), dal 1996 è titolare della cattedra di Esercitazioni Corali all’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno, di è vicedirettore dal 2015.

Dirige il Coro Vincenzo Galilei da settembre 2016.